Articolo da: https://www.corriere.it/economia/casa/20_marzo_17/affitti-brevi-case-gratis-medici-infermieri-iniziativa-societa-2ff30544-6858-11ea-8033-530829b1f40e.shtml?refresh_ce-cp
Appartamenti messi a disposizione gratuita di medici e infermieri direttamente coinvolti nell’attività ospedaliera di cura del Coronavirus a Milano, Padova, Venezia, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Siracusa, Catania e Bari, oltre ad altre città principali su tutto il territorio italiano. Si chiama #StateACasaNostra l’iniziativa di Altido, CleanBnB, Halldis, Italianway, Sweetguest e Wonderful Italy, sei delle principali aziende italiane di gestione di appartamenti per affitti a breve termine, che hanno stipulato un accordo per supportare lo sforzo del personale medico e infermieristico impegnato a contrastare la diffusione del Coronavirus.
Il costo della locazione degli immobili sarà totalmente assorbito dalle società promotrici, che chiederanno agli ospiti solo il contributo per la pulizia e la sanificazione finale. Inoltre, le aziende hanno informato anche le istituzioni sanitarie regionali dell’iniziativa, che sarà valida fino al 10 aprile. Tuttavia, saranno valutate proroghe in alcune città o per casi specifici in funzione della situazione.
“L’emergenza sanitaria e la salute pubblica sono le priorità. Tutti noi, da ogni settore, dobbiamo avere comportamenti responsabili e supportare la comunità, le istituzioni e il nostro Paese nella gestione di questo evento. Per queste ragioni, insieme ad altri professionisti del settore, abbiamo dato vita a questo progetto – commenta Rocco Lomazzi, fondatore di Sweetguest -. Gli affitti brevi nel corso degli ultimi anni hanno contribuito allo sviluppo turistico dell’Italia, generando un indotto che coinvolge migliaia di lavoratori. Il settore extra-alberghiero in queste settimane ha subito sicuramente un duro colpo, ma rappresenta una risorsa da preservare. Anche se in modalità smart working, siamo ancora al lavoro e stiamo già studiando il rilancio dei prossimi mesi”.
Le aziende sanitarie o direttamente i medici e gli infermieri possono contattare le società utilizzando l’indirizzo mail stateacasanostra@gmail.com e riceveranno dalle società le proposte di disponibilità di immobili tra le quali potranno scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *